Lo Psicologo in Farmacia

A partire dal mese di settembre 2014 ha preso il via il progetto sperimentale “Psicologo in Farmacia” presso la farmacia “Alla Madonna” di Fonzaso della dott.ssa Lucia Zannoni e presso la Farmacia “Alla Madonna” di Fiera di Primiero gestita dalla famiglia Trotter.
L’idea progettuale prende spunto da iniziative analoghe nate a partire dal 2009, già realtà in diversi contesti come Milano, Torino, Roma, Bologna, Cuneo, Verona e molte altre realtà italiane con il patrocinio di varie associazioni di categoria (Federfarma, Ordine degli Psicologi, etc).
La legge 69 del 2009 ed il successivo decreto legislativo, permettono alle farmacie di essere definite come uno spazio polifunzionale ad “alta valenza socio-sanitaria” in grado di erogare servizi e prestazioni professionali per promuovere il ben-essere delle persone. Dalle rilevazioni raccolte rispetto all’efficacia di tali interventi, si sottolinea come sia importante riuscire a cogliere e far emergere una domanda fino ad allora non espressa e come tale processo sia apprezzato dalle persone. In tali spazi risulta possibile trattare delle tematiche che vanno dallo stress all’ansia, dalla depressione alla difficoltà genitori/figli o delle coppie.
Il progetto si basa sul fornire alle persone che accedono alla farmacia, un servizio di consulenza e supporto psicologico (non psicoterapeutico) totalmente gratuito per la persona (e per la farmacia), con il fine di attivare un primo punto di ascolto e valutazione in grado favorire orientamento e sostegno. Affinché vengano garantite riservatezza e privacy necessarie allo svolgimento del colloquio psicologico la farmacia è dotata di uno spazio atto allo svolgimento di tale pratica.
I primi risultati rilevati riportano come tale intervento nelle farmacie fornisca “un primo sostegno per ricevere indicazioni e orientamento sui servizi a cui rivolgersi per affrontare determinate problematiche (ansia, depressione, problemi lavorativi, etc…), inquadrare la situazione anche se il problema è di un familiare o di un’altra persona vicina; si riporta favorevole riscontro in termini di partecipazione da parte dell’utenza.
Lo psicologo riceve in una stanza che consente privacy e riservatezza ed è tenuto al segreto professionale e non potrà fornire a nessuno nominativi, né parlare dei problemi esposti nell’incontro. Anche il farmacista è tenuto ad osservare la massima riservatezza nel prendere un appuntamento.
Gli appuntamenti, totalmente gratuiti, possono essere fissati direttamente in farmacia e i minori dovranno essere accompagnati da un genitore. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente presso la Farmacia “Alla Madonna” di Fonzaso oppure presso la Farmacia “Alla Madonna” di Fiera di Primiero.

I prossimi appuntamenti:
Farmacia di Fonzaso il giovedì dalle 16.30
19 febbraio
19 marzo
23 aprile
Farmacia di Fiera di Primiero il martedì dalle 16.30
24 febbraio
24 marzo