Sostegno psicologico e colloquio clinico

La Consulenza e il sostegno psicologico

Parlando di sostegno psicologico si fa riferimento ad un insieme di interventi e attività, non a carattere psicoterapeutico, che possono essere svolte con la singola persona, con la coppia, con la famiglia, all’interno di contesti privati, lavorativi o scolastici. Le difficoltà riportate possono essere diverse come i problemi di coppia, le difficoltà di relazione tra genitore e figlio, il bullismo, i disturbi del sonno come l’insonnia, i disturbi dell’alimentazione come anoressia e bulimia, i disturbi di ansia quali attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi da stress e i disturbi dell’umore come la depressione.

Intraprendere un percorso di sostegno psicologico può costituire un primo supporto nelle situazioni di difficoltà che durante l’arco della vita si possono incontrare. Potrebbe significare l’utilizzo di nuove chiavi di lettura attraverso le quali poter ri-vedere il proprio passato ed affrontare il proprio futuro in modo nuovo.

Questo percorso, può essere inteso come la possibilità di essere ascoltato e supportato, funzionalmente all’individuazione di strade percorribili per poter riprendere  a sperimentarsi e fare esperienza. Un primo passo motivato dalla voglia di cominciare ad affrontare alcune difficoltà, prenderne consapevolezza, attivare le risorse personali in un processo di riscoperta e valorizzazione.

Gli incontri hanno generalmente la durata di un’ora.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Sostegno psicologico e colloquio clinico […]

I commenti sono chiusi.